Villa Ara




COS'È IL M.E.G? (MOVIMENTO EUCARISTICO GIOVANILE)

MEG.jpg
Il MEG è un Movimento ecclesiale legato all’Apostolato della Preghiera , la cui direzione è affidata in Italia dai Vescovi alla Compagnia di Gesù. Ecco alcuni tratti distintivi di questa via nella Chiesa: la centralità dell’amicizia personale con Gesù Cristo, il discernimento della sua volontà in mezzo a tutte le situazioni, la percezione della bellezza della creazione, soprattutto delle persone e di tutto ciò che le riguarda. Strumento privilegiato per conseguire questi tratti è l’esperienza degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio di Loyola.


Cosa significa MEG?

Il MEG è un Movimento ovvero una comunità che cammina nella Chiesa, immersa nella vita del mondo, verso il futuro che Dio le prepara.
Il MEG è un Movimento Eucaristico: comprendendo, vivendo e celebrando l’Eucaristia i giovani crescono nella capacità di scoprire il lavoro di Dio nella propria storia e sperimentano i frutti del farne memoria. Nell’Eucaristia trovano le energie per una vita sempre più libera dalle paure, una vita vissuta in pienezza.
Il MEG è un Movimento Giovanile: è ai bambini, ai ragazzi e ai giovani quindi che esso propone un cammino di fede. Il percorso formativo è pertanto a termine (circa 23 anni) e si prefigge di far loro acquisire la maturità necessaria per fare scelte veramente evangeliche e per inserirsi da adulti nella Chiesa.

Pensiamo al MEG come a un grande ALBERO, immagine di MOVIMENTO e di vita, sempre in crescita verso l'alto, con la chioma a forma di CUORE, simbolo dell'amore, frutto che nasce dall'unione con il Signore, e con le radici nell'eucaristia, sacramento dell'amore per noi di Dio incarnato e presente nel Mondo, dove siamo chiamati a crescere come discepoli di Gesu, Gruppo Emmaus amici del Signore, Ragazzi Nuovi comunità di fratelli, Comunità 14 fino a diventare suoi Testimoni


Il cammino del MEG

L’itinerario formativo del MEG si sviluppa in quattro tappe successive corrispondenti a quattro distinte fasce di età (branche). Ogni branca prevede un percorso di circa tre anni che si articola sulle tre parole chiave: Parola, Eucaristia, Missione. La celebrazione del “passaggio di branca” segna l’inizio di una nuova tappa del cammino. L’ultima branca è quella dei pre-T (pre-Testimoni), il cui itinerario si conclude con la celebrazione dell’ “invio”. Il giovane cioè viene mandato nel mondo come testimone della presenza efficace del Signore nella vita dell’uomo.


MEG.jpg

Il tema dell’anno
Quest’anno per il MEG è l’anno della Parola, ed il titolo completo è: Fede e Discernimento
Nelle quattro branche quindi, verrà sviluppato un po’ in tutte le forme la relazione fra Parola di Dio e Fede, naturalmente approfondito e trattato in base all’età dei gruppi.



Il MEG a Trieste
Il Meg a Trieste è presente solo nella parrocchia del Sacro Cuore, ed il suo responsabile di Comunità attuale è padre Federico Pelicon sj. Le quattro branche si ritrovano nelle sale della struttura di villa Ara nei seguenti giorni:
Gruppi Emmaus (dalla 5 elementare alla 1 media) al venerdì dalle ore 16.45 alle 18.00 (responsabili: Sara Cosola, Chiara Longo, Andrea Masolin e Marco Santoro)
Ragazzi Nuovi (dalla 2 alla 3 media) al lunedì dalle ore 17.45 alle 19.00 (responsabili: Rachele Primavera, Marco Bellussi, Marianna Camber, Gianpaolo Camber)
Comunità 14 (dalla 1 alla 3 media) al giovedì dalle 20.15 alle 21.45 (responsabili: Francesco Kostoris, Maria Elena Camber, Giovanni Barbone)
Gruppi pre-Testimoni prima fascia (dalla 4 alla 5 superiore) al mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 (responsabili di riferimento: Federico SJ, Sergio Cartago)
Gruppi pre-Testimoni seconda fascia al venerdì dalle 20.30 alle 22.00 (responsabili di riferimento: Federico SJ, Gianni Spina)

Vi è altresì un gruppo che gestisce la formazione dei Responsabili, accompagnando i ragazzi e guidandoli negli appuntamenti locali e nazionali. Esso è formato da Federico SJ, Fabio Bellussi, Jacopo Berti, Gianni Spina.

Nel Meg vi è anche un organo organizzativo e coordinativo, chiamato Segreteria. I componenti sono: Jacopo Perini, Cristina Pallini, Valentina Giordano, Giordano Palmas, Francesco Occhioni, Andrea Costanzo, Pietro Conte. Per qualsiasi informazione è possibile mandare una mail all'indirizzo: segreteria.meg.it@gmail.com